sabato 14 dicembre 2013

The first thing I really wanted

Ciao
Anche se probabilmente leggeranno questo blog solo poche persone che mi conoscono, mi presento.
Mi chiamo Elena, lunedí compio 16 anni e sto realizzando il mio primo vero grande sogno: diventare un'Exchange student. Ho voluto fare quest'esperienza veramente piú di ogni altra cosa, ho dovuto combattere contro un sacco di persone, i miei genitori in primis, che non volevano permettermi di vivere questo sogno. Ma mi dicono che io sia una persona determinata, quindi eccomi qui, ce la sto facendo.
Quando non sono nel mio mondo a fantasticare sul mio prossimo anno scolastico negli USA frequento la 3° Liceo Scientifico e vivo con i miei genitori in un paesino che forse non si puó nemmeno considerare tale tanto é minuscolo. Faccio judo, ho una "relazione complicata" con il pianoforte, che studio a periodi. Sono sempre estremamente indecisa, ma quelle poche volte che scelgo é difficile farmi cambiare idea. Il problema é che mi piace quasi tutto, o almeno un sacco di cose diverse: a partire dal cibo, invece che seguire la regola "un pochino di ogni cosa" per me é "abbuffati di quello che ti ispira in questo momento", ormai ho perso la speranza di riuscire a seguire una dieta per piú di una settimana, quindi il mio giá "perfetto" fisico é destinato a lievitare sempre di piú. Per farvi capire quante cose mi piacciono, cercheró di fare una lista/riassunto delle mie preferite: tutta la cucina italiana, quindi pizza, lasagne, cannoli, tiramisú, polenta e tutto quello che vi viene in mente, la cucina cinese, le cheesecake, il cioccolato, le caramelle, il chinotto, i succhi, i pancakes, le uova in ogni modo, i toast, gli hamburger, gli hot dog... tutte cose salutari insomma. In piú mi piace cucinare, ho il papá cuoco e la classica nonna che non é soddisfatta se non ti fa ingoiare almeno 2000 calorie a pasto. Per smettere di parlare di cibo, mi piace leggere, anche qui qualsiasi cosa, ma preferisco le saghe fantasy, con relativi film: Hunger Games, Harry Potter, Percy Jackson, Shadowhunters, Divergent... poi mi piace il cinema, anche se almeno su questo non sono fissata, la musica, senza preferenze particolari, se non a periodi, a parte Laura Pausini, che seguo insieme a mia mamma da quando ero piccola;  altre cose che mi piacciono sono: il color Tiffany, il Natale e le feste in generale, l'estate, gli smalti, che non posso mettere per lo sport, trecce, treccine&co, i capelli di colori strani, Instagram, il bowling, la metropolitana, lo shopping, le camicie, i fiocchi. Ho avuto un periodo di fissazione per la cittá di New York, che spero di visitare il prossimo anno, che ora é diventato un po' piú "moderato", ma intanto la mia minuscola camera é tutta in tema, con tanto di lampade, tappeto, porta con la Statua della Libertá e mega foto che copre tutta una parete. Ma la mia passione piú grande ho scoperto essere viaggiare: non importa dove e per quanto tempo, il mio unico desiderio é sempre visitare posti nuovi, voglio conoscere il mondo, vedere piú luoghi possibili;  per questo ho un planisfero appeso in camera con le bandierine dei luoghi che ho visitato, che per ora si conscentrano solo in Europa e una vacanza in Egitto che nemmeno ricordo. Sono sicura che le bandierine aumenteranno lentamente per coprire distanze molto piú vaste, perché, mi dispiace scriverlo per la mia mamma che vorrebbe vedermi di piú a casa, il prossimo anno sará solo l'inizio della mia vita di viaggi, spero.
"Exchange is Worthwhile" é la risposta alle domande che mi vengono poste continuamente: "Ma sei sicura? Ne vale la pena? Lasciare tutto, amici, scuola, famiglia? Cosa ci guadagni? Perché lo vuoi fare? E se cambi idea? Non sei troppo giovane?". Io penso proprio di sí, che ne valga la pena, che questa esperienza che ho tanto voluto senza nemmeno sapere bene perché sará utile, meravigliosa e assolutamente Worthwhile.
Non faccio promesse che non sono sicura di mantenere, ma cercheró di scrivere questo blog piú spesso possibile, per raccogliere le mie idee, fissare momenti unici, magari supportare i miei "colleghi" Exchange passati, presenti e futuri e se ci riesco mostrare agli altri che questo é quello che voglio, che vale tutti gli sforzi e che da questo avró solo da crescere e guadagnarci.
Grazie a chi ha avuto il tempo e la forza di leggere tutto questo, dalla prossima volta inizieró a descrivere il mio percorso, ma non posso promettere che i post saranno piú corti, mi dispiace.
A presto, Elena.

La mia camera con la megafoto di NY e il planisfero con la bandierine


1 commento: